martedì 14 aprile 2009

Verificare il blog di blogger sugli strumenti di Google

Visto mi sembra che qualcuno abbia avuto difficoltà con la verifica del proprio blog sugli strumenti per webmaster di google provo a riportare passo passo la cronologia dei passaggi da me fatti per aggiungere questo blog ai suddetti strumenti offerti da Google.

  1. Avendo già altri siti memorizzati sugli strumenti sono andato alla pagina https://www.google.com/webmasters/tools/dashboard. Chi avesse problemi col primo indirizzo può iniziare la procedura dalla pagina http://www.google.it/intl/it/add_url.html
  2. A questo punto si può aggiungere l'indirizzo del proprio sito/blog, in questo caso http://assistenza-su.blogspot.com e premere il tasto Invio o "Aggiungi sito"
  3. A questo punto dovremmo trovarci nella pagina Bacheca > Introduzione. A sinistra il menu con le varie pagine degli strumenti che possiamo consultare ed a destra la pagina di introduzione con un rettangolo giallo che segnala che il sito non è ancora verificato. Possiamo cliccare il link "Verifica il tuo sito" per accedere direttamente alla pagina degli strumenti di Google che gestisce la verifica del sito appena aggiunto. Se suddetto link non è presente possiamo accedere all pagina usando il menu laterale. Strumenti > Gestisci la verifica del sito.
  4. Mancan opochi passaggi. Ora si tratta di scegliere il metodo di verifica. Scegliendo il metatag Google ci proporrà un testo da aggiungere nel nostro codice html simile a : < name="verify-v1" content="JZK7h8Icgq7GdJDWccsX/2PDoaCSUhr0Zv+slChnrQc="> (questo è valido solo su questo sito non usatelo ne vostro!)
  5. Non ci rimane che andare sul nostro blog nella sezione Layout > Modifica HTML ed aggiungere dopo il tag e prima che questo venga chiuso dal tag il codice che Google ci propone. Nel mio caso il risultato è il seguente:

  6. A questo punt si può tornare nel pannello degli strumenti per webmaster di Google da dove abbiamo copiato il codice HTML e completare la verifica del nostro sito. Salvo imprevisti dovremmo avere accesso a tutte le funzionalità offerte dagli strumenti di Google


Saluti
Marco (SE&O)

8 commenti:

Alvise-Marco Seno ha detto...

Ciao, ho anche io un blog su BLOGGER. Ho seguito scrupolosamente le tue istruzioni ma quando cerco di salvare il modello inserendo il codice di verifica "META" ricevo il seguente messaggio di errore: "Non è stato possibile analizzare il tuo modello, in quanto non è strutturato correttamente. Assicurati che tutti gli elementi XML presentino il tag di chiusura richiesto.
Messaggio di errore XML: The element type "meta" must be terminated by the matching end-tag ""."

Customsoft ha detto...

Forse manca la barra? ("terminated by the matching end-tag")
Forse non va messa nel tuo template?
Forse mettendola hai cancellato qualcosa?
Prova a scrivere qui il metatag cosi vedo se c'è qualcosa che non va.

Se hai problemi salvando il codice puoi provare a parsarlo. Per parsare il codice (ossia fare in modo che si leggibile nei commenti) c'è un link in alto a destra "Parsare codice HTML per blogger"

Saluti
Marco (SE&O)

Ladystyle ha detto...

ciao a proposito di codice HTML io ho un blog su blogger, ogni santa volta che posto qualcosa mi dà sempre 3 o 4 errori, li cancello dal codice e poi me lo visualizza, ma mi fa sempre dei casini nella formattazione e soprattutto mi taglia al fondo le opzioni per votare come faccio??? Io copio e incollo il testo da pubblicare, aggiungo una immagine e via non faccio nulla di strano. Spero che puoi aiutarmi grazie infinite!!

Unknown ha detto...

allora ho cercato di fare passo passo la tua procedura...aggiungo il mio sito e mi da la "dashboard" in strumenti per i webmaster..scusami per me è arabo!!! mi dai una mano??? thankssss

Customsoft ha detto...

Dovrei aggiornare (RIFARE) la guida per il semplice fatto che Google ha cambiato un po le interfacce grafiche e le procedure.

:-(

Sfortunatamente causa problemi familiari non ho al momento il tempo necessario

:-(

Sono spiacente.

Saluti
Marco (SE&O)

a ha detto...

grazie! ci ho messo una vita ma ce l'ho fatta!

denandre ha detto...

Grazie, articolo utilissimo. Solo un piccolo aggiornamento per il punto 5: con le attuali impostazioni di Blogger il percorso da seguire è modello>modifica HTML

Pierre Eric DUBREUIL ha detto...

Olá Caros cidadãos
Na área de finanças, investimentos e empréstimos entre indivíduos especializados, ofereço meus serviços a todas as pessoas de bom caráter e, acima de tudo, capazes de cumprir suas obrigações. Estou subindo nas seguintes áreas: Pessoal, Consolidação, Reorganização, Comercial, Estudante, Carros, Diversos / Outros, Negócios, Agricultura, Informática, Empresa de Serviços de Propriedade Intelectual, Industrialistas, Negócios artistas, moda, medicina, mídia, hipoteca, imóveis.
_Aqui está o nosso número do whatsapp: +33 7 55 13 33 12
_Aqui está o nosso endereço: pierredubreuil35@gmail.com
cordialmente

Posta un commento