giovedì 9 aprile 2009

Pregi e difetti. Atto I

Pregi blogspot:
Pollice alzatoBhe cliccando un po qui un po la mi sembra che in effetti non sia particolarmente difficile da configurare.
Sono presenti le funzionalità essenziali e si possono aggiungere vari gadget oltre che personalizzarne la visualizzazione facilmente.


DPollice versoifetti blogspot:
  1. Inserendo il link non viene richiesto il title per il link.
  2. Idem per le immagini non è richiesto il testo alternativo.
  3. L'elenco numerato non va d'accordo con l'immagine allineata a sinistra. <--Vedi questo caso [-:
Certo è possibile andar a modificare il codice html(come ho fatto in questo caso per il testo alternativo delle immagini), ma sicuramente non è la cosa più facile di questo mondo. In questo modo non si abitua le persone a creare contenuti accessibili. Un'occasione persa per insegnare ai normoabili a creare contenuti anche per i diversamenteabili.

Per ora ... saluti
Marco (SE&O)

6 commenti:

caio ha detto...

"Ottimo" il difetto per il testo alternativo delle immagini :D
Credo l'abbiano evitato per rendere l'inserimento dell'iimmagine più veloce... ma potremmo proporre di mettere una piccola opzione, una volta caricata l'immagine, che consenta a chi volgia di inserire il testo...

grande idea anche il blog :D ...c'hai bruciati sul tempo ;)

Customsoft ha detto...

Uhm il primo commento :-)
Non son ancora abituato ahaha
A chi avrei dato fuoco? Visto dici "Ci hai" e non "Mi hai".
A dire il vero di idee, anche per migliorare google, ne avrei un bel po. Mi manca il tempo di crearle. Poi difficile anche sapere a chi proporle.

Per me è un esperimento per capire anche i limiti ed i pregi di questo strumento. Se poi posso aiutare qualcuno ben venga.
Non voglio certo portar via comunque lo spazio ad altri.

Se vuoi (almeno mi pare si possa non ho mai provato) ti posso autorizzar come editore?!?
Che ne dici?
O senno libero di fare un altro blog ... magari il nero non ti piace come sfondo eheheh

Ultima cosetta. Per quanto riguarda le immagini personalmente ritengo dovrebbe essere una cosa obbligatoria(anche se seccante) senno nessuno inserirebbe una cosa opzionale ... almeno non qui in Italia

Grazie della visita a presto

Arcana ha detto...

Per quanto riguarda i link:
il title da abbinare alla url basta scriverlo nel testo, poi lo si evidenzia col mouse, si clicca su "link" e si inserisce la url. E' ancora più comodo del metodo tradizionale!

In Blogger ci sono un sacco di pregi, ma anche parecchi difetti... Eccone un paio:

1)Ogni volta che voglio andare a capo mi fa andar giù di due righe, e devo intervenire direttamente sull'HTML per poter andare a capo di una sola riga. Ho provato entrambe le opzioni di "Converti le interruzioni di riga" ma il problema non si risolve, devo per forza andare sull'HTML, ed è piuttosto macchinoso...

2)Altro difetto molto grave: se ho bell'e pronto un testo, scritto magari su open office o su qualche altro programma, a volte non mi si permette di copiarlo e incollarlo su un post nuovo di Blogger. Devo copiarlo a mano! Prima pensavo dipendesse da Opera, il mio browser, ma anche con Chrome, Mozilla ed Explorer è lo stesso: a volte ci riesco, altre volte mi è impossibile! Come mai?

Spero tornerai presto a gestire questo blog (magari mi sai dare qualche dritta).

Ciao!!!

Customsoft ha detto...

Dunque ... rieccomi ...

Per quanto riguarda il title si intende il testo che appare nel quadrattino giallo quando passi sopra ad un link con il mouse e non il testo del link ... o forse non ho capito cosa intendi.

Per quanto riguarda invece la doppia riga ... non mi sembra di aver riscontrato questo problema. Provato con Shift + Invio invece che solo col tasto Invio?

Per quanto riguarda il testo ed il copia incolla io preferisco convertirlo in formato solo testo (passando ad esempio per il blocco degli appunti - block notes) e poi formattarlo su blogger. La copia diretta da un'applicazione esterna al browser ha tanti problemi, non solo su blogger, ma su qualsiasi editor dei siti internet ... almeno per ora; magari in futuro saranno perfezionati ed i problemi di importazione saranno risolti.

Saluti
Marco (SE&O)

Lorinza Catherina ha detto...

Buongiorno Sig.ra/sig.
Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

Pierre Eric DUBREUIL ha detto...

Olá Caros cidadãos
Na área de finanças, investimentos e empréstimos entre indivíduos especializados, ofereço meus serviços a todas as pessoas de bom caráter e, acima de tudo, capazes de cumprir suas obrigações. Estou subindo nas seguintes áreas: Pessoal, Consolidação, Reorganização, Comercial, Estudante, Carros, Diversos / Outros, Negócios, Agricultura, Informática, Empresa de Serviços de Propriedade Intelectual, Industrialistas, Negócios artistas, moda, medicina, mídia, hipoteca, imóveis.
_Aqui está o nosso número do whatsapp: +33 7 55 13 33 12
_Aqui está o nosso endereço: pierredubreuil35@gmail.com
cordialmente

Posta un commento