giovedì 16 aprile 2009

Aggiungere statistiche professionali (Analytics) al blog

Ho visto che nel forum ufficiale di assistenza Blogger ci sono persone che si lamentano che i contatori di visitatori non contano. A quanto capito non mi risulta (contatore nel profilo a parte) che ci siano estensioni di Blogger fornite da Google per contare i visitatori. C'è da fidarsi di contatori esterni? Non stà certo a me giudicare visto non li uso e non li conosco.
Personalmente non ritengo vitale questa informazione, peraltro è interessante sapere quante persone curiosano nel proprio blog.
Quindi elenco di seguito i pochi e semplici passaggi necessari per inserire nel proprio blog un sistema di statistiche professionali com'è Google Analytics.

  1. Fare login su Google Analytics.
  2. Scegliere "Aggiungi profilo sito web»"
  3. Dopo essersi assicurati che sia selezionata l'opzione "Aggiungi un profilo per un nuovo dominio" aggiungere il percorso al proprio sito. Nel mio caso assistenza-su.blogspot.com e premere "Fine"
  4. A questo punto selezionare e copiate il codice di monitoraggio (come peraltro spiegato nella pagina da cui dovete copiare il codice) che andrà inserito nel nostro blog.
La prima fase è completata. Abbiamo creato un account e recuperato il codice necessario perchè vengano registrate/monitorate le visite sul nostro sito. Ora però bisogna mettere nel posto giusto il codice perchè il tutto funzioni. Possiamo effettuare questa seconda parte della procedura in una nuova finestra per non perdere di vista quanto fatto su Analytics.
  1. Andare sul proprio blog nella sezione "Layout" ed scegliere la scheda "Modifica HTML"
  2. Posizionarsi con il cursore tra < ! - - end outer-wrapper - - > e < / body >. Qui è il punto corretto in cui incollare il codice di monitoraggio Analytics copiato in precedenza. Ecco l'esempio del codice del mio template dopo le modifiche:

  3. Salvare il modello e tornare nel pannello Analytics per premere il bottone Fine.
Se tutti i passaggi sono andati a buon fine dovrebbe apparire una scritta del tipo:
in attesa In attesa di dati
Google Analytics è stato installato correttamente e i dati vengono già raccolti.

Attendete 24 ore e da domani potrete esplorare le vostre statistiche professionali su blogger.

Saluti
Marco (SE&O)

8 commenti:

Ariel ha detto...

ciao, io ho da sempre un contatore sul mio blog (statcounter) però questa cosa che i visitatori del profilo non si vedono più ed è bloccato da settimane non è esattamente una cosa corretta, a prescindere
se non sono in grado di funzionare le cose, tanto varrebbe togliere del tutto questa funzione, vedere che il numero è bloccato da un mese è peggio che non ci sia per nulla

tanto pare che nessuno risponda, spero che non succeda di peggio (cancellazioni, etc.) e tutti si diano alla macchia

Customsoft ha detto...

Il profilo non mi pare per ora si possa personalizzare. Credo che il profilo solo Google possa modificarlo/correggerlo.
Sicuramente le migliorie che si possono fare su blogger sono tante e giorno dopo giorno me ne sto accorgendo.
Peraltro, essendo un programmatore, so che mettere mano a programmi che usano milioni di persone in tutto il mondo non è assolutamente una banalità. Per una modifica che può sembrare semplice possono servirci anche svariate settimane. Proprio recentemente è successo che per una svista di un dipendente che ha inserito per errore una / di troppo per circa 2 ore tutti i siti che apparivano nei risultati sembravano infettati da un virus. Solo per un carattere nel posto sbagliato.
Io nel mio piccolo ho provato con questo post a dare un contributo, una risposta a chi ha avuto problemi di statistiche nel sito.
Quando Google farà altri aggiornamenti, se ancora il contatore non andasse e sarà possibile personalizzare il profilo, vedrò di postare una qualche soluzione.
Per ora c'è solo d'aspettare.
Grazie per il commento.

corredi on line ha detto...

salve, ho provato un migliaio di volte leggendo passo passo e non ho visto questa stringa.....

Posizionarsi con il cursore tra < ! - - end outer-wrapper - - > e < / body >.

- se può servire ho un nuovo design dei modelli blog di blogger, cambia qualcosa?

Customsoft ha detto...

< /body >
< /html>
devono essere gli ultimi 2 tag del template.

End outer wrapper non è detto ci sia per forza, ma la chiusura del tag body deve esserci senno è un errore del codice

Saluti
Marco SE&O

GIAN JACK ha detto...

io non lo trovo!!!! mi aiutate?!

Customsoft ha detto...

Come già detto le ultime righe del codice devono essere

</body>
</html>

Se non ci sono è un errore.

Se ci sono basta scrivere prima di: </body>

Saluti
Marco (SE&O)

Lorinza Catherina ha detto...

Buongiorno Sig.ra/sig.
Sono un privato che offre prestiti ad un tasso di 2% l'importo varia da 1000€ a 150. 000. 000€. Desidero avere a che fare con gente onesta e degno di fiduce. Se la vostra domanda è seria volete contattarlo per posta elettronica: catherina.lorinza04@gmail.com

Pierre Eric DUBREUIL ha detto...

Olá Caros cidadãos
Na área de finanças, investimentos e empréstimos entre indivíduos especializados, ofereço meus serviços a todas as pessoas de bom caráter e, acima de tudo, capazes de cumprir suas obrigações. Estou subindo nas seguintes áreas: Pessoal, Consolidação, Reorganização, Comercial, Estudante, Carros, Diversos / Outros, Negócios, Agricultura, Informática, Empresa de Serviços de Propriedade Intelectual, Industrialistas, Negócios artistas, moda, medicina, mídia, hipoteca, imóveis.
_Aqui está o nosso número do whatsapp: +33 7 55 13 33 12
_Aqui está o nosso endereço: pierredubreuil35@gmail.com
cordialmente

Posta un commento