mercoledì 6 maggio 2009

Miniguida posizionamento blogger: elementi importanti per i motori di ricerca

Ieri sera ho visto il pianeta delle scimmie ... film carino ... peccato non c'entri niente con quello che vado a dire ora :-)

Vi sono tante domande sul tema del posizionamento e certamente non possono trovare risposta in un singolo post. Servono mesi e mesi (non volevo scoraggiare nessuno dicendo anni, ma è forse più corretto dire "anni e anni") di ricerche e prove per capire cosa e come va fatto per avere una positiva risposta dai motori di ricerca rispetto a quelli che sono le nostre speranze di visibilità. Esistono gli esperti SEO apposta :-).

Qui voglio solo fare un'introduzione e dare delle linee guida sommarie ai meno esperti senza alcuna pretesa di rivoluzionare il mondo del posizionamento.

Parto dal presupposto che quando si parla di posizionamento si parla di apparire nelle prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca con una pagina, ed il suo contenuto, e non il sito. E' sbagliato ragionare in termini di sito. Bisogna ragionare in termini di pagine. Altra premessa importante da ricordare è che Google mostra i risultati in base alla pertinenza dei contenuti secondo centinaia di fattori a noi "sconosciuti".

In verità alcuni di questi fattori, i più importanti, sono conosciuti (intuibili). Solo per citarne alcuni, che tratterò di seguito, elenco: nome del sito, titolo delle pagine, Hx (h1,h2,h3...h6), contenuto e l'argomento, i link, ...

Vediamo se riesco a mettervi sulla retta via spiegando un po meglio questi punti :-) :
  • Nome sito: Se volete fare un blog di ricette per piatti esotici (è ora di pranzo ... si era capito?) è tendenzialmente sbagliato chiare un blog "trictractroctruc.blogspot.com", ma è meglio "ricette-per-piatti-esotici.blogspot.com". Sicuramente Google riterrà più rilevanti le pagine del secondo sito rispetto al primo per una ricerca di ricette.
  • Titolo delle pagine: come già detto i motori di ricerca non si basano sull'intero sito, ma guardano al contenuto delle singole pagine. Cosa c'è più importante del titolo di una pagina? Niente! Se vogliamo fare i sofisticati possiamo aggiungere che è importante far riferimento ai contenuti. Se ad esempio mettere un titolo di pagina "corri nella cucinetta a far sta ricetta" non potete aspettarvi di essere nei primi risultati se un navigatore ricerca la parola "ricette esotiche". Altro appunto sulla lunghezza e l'ordinamento delle parole chiave nel titolo. 1) Meno ce ne sono maggiore importanza hanno. Quindi "Ricette esotica: Cuscus" è più probabile che appaia ben posizionata rispetto al titolo "Oggi ho voglia di raccontarvi la mia ricetta (segreta) esotica per fare il Cuscus". Ovvio che se la ricerca non è "ricetta esotica" ma "fare ricetta segreta esotica cuscus" probabilmente sarà il secondo titolo la soluzione migliore. Dipende molto da cosa l'utente ricerca. Peraltro, visto la pigrizia delle persone è più probabile la ricerca effettuata sia la prima :-P . 2) Prima nel testo sono le parole più importanti maggiore importanza hanno. Concludo questo punto segnalando che se si vuole sfruttare al meglio il titolo della pagina conviene correggere il template per far apparire prima il titolo della pagina e successivamente il nome del blog nei singoli post apportando le modifiche al codice come indicato nell'immagine sottostante:
  • Hx: qui andiamo sul difficile. Questo è un aspetto a cui dovrebbero stare attenti i realizzatori/modificatori di template. Si parla della struttura logica di una pagina/post. L'html deve avere un senso logico. Il post va gestito come fosse un libro con i vari capitoli, Dovrebbe esserci 1 H1 tipicamente uguale al titolo della pagina, un tot di H2 magari quanti sono gli argomenti trattati nella pagina, al cui interno ci possiamo eventualmente inserire vari H3 in base a quante suddivisioni vogliamo dare all'argomento, e via dicendo fino ad arrivare fino agli H6. Riporto di seguito un esempio per chiarire meglio la logica se volessimo scrivere un post su Google:
  • il contenuto e l'argomento: sarebbe un pò assurdo inserire sul nostro sito di ricette un post che riguarda Google. L'ideale è, una volta scelto l'argomento, rimanere su quello. Fare un mix di tante cose non legate fra loro non aiuterà di certo il motore di ricerca a capire per quali ricerche sono pertinenti le nostre pagine. Inoltre, anche se su Blogger non è possibile, per il momento, dividere il post in maniera reale, è comunque importante scrivere/inserire nelle prime frasi del post le parole chiave del post stesso. E' importante quindi fare un'introduzione al tema che si va a trattare. Qui mi ricollego alla mia prima frase del presente post. Un esempio errato di come si inizia un post :-) (nulla è lasciato al caso! anche un errore è importante per imparare!)
  • Link: dulcis in fundo passiamo ad un altro elemento molto importante. Maggiori sono i link entranti meglio è. Più corrette sono i testi dei link entranti meglio è. Se un link che punta ad una vostra pagina c'è scritto "Clicca qui" ed in un altro link c'è scritto "Ricette esotiche" secondo voi qual'è il link fatto meglio e che può dare migliori risultati per la ricerca "ricette esotiche"? Non credo ci siano molti utenti che scrivano "clicca qui" per cercare "ricette esotiche". Voi che ne dite? Non siate nemmeno taccagli nei siti in uscita verso fonti palesemente riconosciute. Nel caso ad esempio di un post su Google non abbiate paura a linkarlo. Linkare siti di qualità aiuta il vostro post ad essere di qualità.
Questo è solo una piccola infarinatura; nessuna pretesa di insegnare a SEO esperti; solo un aiutino a chi di SEO non ne sa niente. Quindi cari megaespretidiindicizzazioneposizionamento non siate troppo pignoli su quanto scritto.

Saluti
Marco (SE&O)

14 commenti:

Tj ha detto...

un post molto chiaro e interessante...
e se invece google non indicizza il blog...quali sono i passi da compiere???

Customsoft ha detto...

Grazie.
Non esiste una risposta generale per la "non indicizzazione"
Bisogna vede se ci sono contenuti (il che non è poco) o se i contenuti sono duplicati, se c'è testo nascosto, se ci sono link che puntano il sito, se è stato proposto il sito ai motoridi ricerca, ecc
Insomma tanti controlli da fare, e comunque poi si posson solo fare delle supposizioni in quanto solo Google sa il perchè :-)

Gabriele Gualco ha detto...

Ciao, grazie per la tua assistenza.
Ma c'è un problema.. Io trovavo fino all'altro ieri tutti i post in prima seconda pagina, ora almeno la metà sono spariti.. perchè ieri si oggi no? Troppo facile sparire così.. Meta Tags? Titoli? Altre cose Impensabili?.. Non capisco. Anche su argomenti poco trattati e dove le keywords erano più che dirette sono proprio sparito e non retrocesso. Il blog è http://gabrielegualcoontravel.blogspot.com io da solo non ci arrivo. Puoi dargli un'occhiata:) grazie gabriele

Customsoft ha detto...

Gabriele ho dato un'occhiata al tuo sito, ma non mi sembra tu abbia seguito i consigli degli articoli di questo blog :-)

Ti consiglio di leggere i vari articoli per poter migliorare l'indicizzazione del sito

Saluti
Marco (SE&O)

SkAsS-Computer ha detto...

posso lasciarti una piccola critica??? me ne prendo la libertà :-). Non ha niente che vedere con la qualità degli articoli, che è a dir poco OTTIMA. Invece per quanto riguarda gli estratti di codice non sarebbe meglio inserirli come testo e non come immagini, per una migliore praticità nel copiarli?

Francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco ha detto...

Ciao Gabriele, ho un blog di astrologia da circa un anno, ( oracolo-oggi ) quando ho iniziato a dedicarmici ero completamente all' oscuro anche delle piu' basilari norme di piazzamento :) ,percio' il nome e' partito cosi' ,casuale, e non vorrei cambiarlo, come poter ovviare a questo problema? ci sono rimedi? complimenti per il tuo lavoro e grazie per i consigli

L'Hobby di FiòDeco ha detto...

Complimenti siete molto gentiilie bravi .il mio blog è L' hobby di Fiò blog spot-io ho un grave problema oggi mi sono sparite tutte le foto del blog tranne quelle che non sono mie!sono rimasti gli scritti dei post-ho anche un collegamento con google+ ho notato che ultimamente ho problemi.Però oggi al posto delle foto vedo il simbolo di O e / come di divieto .ho cercato assistenza ma non ho trovato nulla di questo genere, potete aiutarmi? grazie fiorella

Marsel ha detto...

non riesco ad entrare sulle impostazioni..mi da questo n. di errore..bX-23cr76

Tito Barbini ha detto...

improvvisamente aprendo il mio blog sono sparite le mie foto sui post e nelle altre indicazioni. al loro posto è apparso un segnale tipo stradale di divieto di accesso . Cosa è successo ? Come posso rimediare?

Tito Barbini ha detto...

improvvisamente aprendo il mio blog sono sparite le mie foto sui post e nelle altre indicazioni. al loro posto è apparso un segnale tipo stradale di divieto di accesso . Cosa è successo ? Come posso rimediare?

Unknown ha detto...

Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

maria vero ha detto...

Offerta di assistenza finanziaria rapida alla fine dell'anno.

Quest'anno, l'interesse sul nostro mutuo è diminuito. Abbiamo ridotto la nostra partecipazione al 1,9% per 10 anni. In precedenza, era del 3,7%. Abbiamo iniziato a luglio 2018 con 2 prestiti per un importo totale di € 900.000.

Email: info@creditfinance-bank.com
Numero di Whatsapp: +33784505888
Sito Web: https://www.creditfinance-bank.com

Pierre Eric DUBREUIL ha detto...

Olá Caros cidadãos
Na área de finanças, investimentos e empréstimos entre indivíduos especializados, ofereço meus serviços a todas as pessoas de bom caráter e, acima de tudo, capazes de cumprir suas obrigações. Estou subindo nas seguintes áreas: Pessoal, Consolidação, Reorganização, Comercial, Estudante, Carros, Diversos / Outros, Negócios, Agricultura, Informática, Empresa de Serviços de Propriedade Intelectual, Industrialistas, Negócios artistas, moda, medicina, mídia, hipoteca, imóveis.
_Aqui está o nosso número do whatsapp: +33 7 55 13 33 12
_Aqui está o nosso endereço: pierredubreuil35@gmail.com
cordialmente

Posta un commento